L’Associazione Culturale del Bangladesh organizza  corsi di lingua italiana rivolti ai richiedenti protezione internazionale; questo corso nasce dalla necessità di garantire a questa particolate utenza, gli strumenti necessari per padroneggiare l’italiano e perciò potersi integrare più rapidamente ed efficacemente nel tessuto sociale ed economico italiano.

L’Associazione organizza inoltre corsi serali di lingua italiana per lavoratori stranieri: questo servizio è rivolto a coloro che lavorano sul nostro territorio e che desiderano migliorare la conoscenza dell’italiano.

Nel fine settimana, presso la nostra sede, è attivo un corso di lingua bengalese rivolto ai bambini e ragazzi di seconda generazione, con l’obiettivo di garantire loro l’opportunità di praticare e approfondire la conoscenza della lingua del Paese di origine dei propri genitori.

Infine, l’Associazione organizza un dopo scuola rivolto a tutti i bambini e i ragazzi, in particolare a coloro che hanno difficoltà scolastiche a causa della scarsa o nulla conoscenza della lingua italiana.

Tutte le attività di insegnamento sono realizzate dalle nostre insegnanti professioniste in possesso di certificato DITALS e dai nostri numerosi volontari e tirocinanti.