Educativi

APRITI SESAMO: LINGUE, LINGUAGGI E NARRAZIONI MULTICULTURALI:
Dal 2019 l’Associazione è partner di questo progetto finanziato dal fondo FAMI che vede coinvolte associazioni e cooperative delle province di Arezzo, Firenze e Prato nella realizzazione di corsi di lingua italiana rivolti a persone straniere, con particolare riferimento a target vulnerabili come donne, minori stranieri non accompagnati, analfabeti, persone con disabilità, vittime di tratta o di tortura. Il progetto ha permesso la realizzazione di percorsi targettizzati di lingua italiana rivolti a adulti e bambini, oltre che la strutturazione di uno sportello di ascolto rivolto a cittadini in difficoltà che ha permesso di intercettare i bisogni della popolazione in termini non solo linguistici, ma anche sociali, sanitari e burocratico/legali.

I progetti SCUOLA, SANITA’ E INTEGRAZIONE, CITTATTIVA e CITTATTIVA 2
sono stati finanziati da Regione Toscana con i contributi in ambito sociale 2017, 2018 e 2019. I progetti sono stati realizzati in partenariato con il Comune di Arezzo, l’Azienda Usl Toscana sud est, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Arezzo e gli istituti scolastici della provincia di Arezzo e hanno avuto come obiettivi la promozione dell’inclusione scolastica di bambini e adolescenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. I progetti hanno contribuito a realizzare percorsi di sensibilizzazione alla diversità e alla valorizzazione delle differenze tra alunni nelle classi degli istituti comprensivi partner anche attraverso la coprogettazione con gli insegnanti e il coinvolgimento attivo degli studenti. Il progetto “Il valore di ognuno è una ricchezza per tutti” che era già in essere dal 2015 è stato finanziato grazie a questi progetti e ha permesso la conclusione di un percorso quinquennale con l’IC IV novembre. I progetti hanno altresì realizzato percorsi di potenziamento linguistico e di apprendimento cooperativo in orario extrascolastico al fine di potenziare gli aspetti cognitivi, emotivi e motivazionali dell’apprendimento in contrasto alla dispersione scolastica e all’emarginazione sociale; all’interno della progettualità abbiamo realizzato corsi di italiano per donne migranti all’interno degli istituti comprensivi e un servizio di mediazione linguistico-culturale in occasione degli incontri scuola-famiglia. Queste attività hanno avuto un ruolo centrale anche nel periodo di lockdown nazionale, sostenendo le scuole coinvolte nel progetto, nella comunicazione con le famiglie straniere. I progetti hanno visto anche la realizzazione di corsi di formazione sul potenziamento linguistico dei minori stranieri rivolto a volontari e giovani di seconda generazione che hanno poi speso le competenze acquisite nella realizzazione di percorsi di mentoring rivolto a giovani studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. 

GIOVANI IDEE:
Il progetto finanziato da Regione Toscana per l’anno 2020-2021 ha visto l’associazione come partner dell’associazione D.O.G. – Dentro gli orizzonti giovanili, nella realizzazione di percorsi di inclusione scolastica, sociale e di orientamento scolastico e professionale rivolta a giovani della scuola secondaria di secondo grado della provincia di Arezzo, con particolare riferimento ai giovani che presentano una o più condizione di rischio di emarginazione sociale; il progetto ha visto anche la realizzazione di percorsi di tutoraggio scolastico rivolto a giovani a rischio di dispersione scolastica. Il punto di forza del progetto risiede nella mappatura del fenomeno dei neet nel territorio di Arezzo e nella coprogettazione con i giovani delle azioni di progetto.

TUTTI A SCUOLA e UNA SCUOLA PER TUTTI:
sono stati finanziato dai Fondi 8 per 1000 della Chiesa Valdese per gli anni 2021 e 2022. Entrambi i progetti, costruiti insieme agli Istituti comprensivi del territorio provinciale e realizzati con il loro sostegno, prevedono la realizzazione di attività di facilitazione linguistica e tutoraggio agli studenti in difficoltà allo scopo di rendere efficace l’inserimento scolastico e il successo scolastico degli alunni, coinvolgendo attivamente la famiglia attraverso un servizio di mediazione linguistico-culturale.

Scarica il volume gratuitamente qui:

PARTECIPAZIONE A CONGRESSI E CONVEGNI:
Le attività progettuali educative dell’ente sono state oggetto di formazione all’interno del Congresso Nazionale AIRIPA che ogni anno raccoglie i principali contributi scientifici a livello nazionale in termini di educazione, apprendimento e bisogni educativi speciali; l’Associazione ha partecipato nell’anno 2018 e 2019 con due contributi rispettivamente dal titolo “Scuola, Sanità e Integrazione: l’esperienza dell’associazione cultura del Bangladesh di Arezzo” e “Il valore di ognuno è una ricchezza per tutti: percorsi di inclusione scolastica nelle scuole di Arezzo”.

Cart
  • No products in the cart.