La Fondazione CR Firenze ha finanziato il nostro progetto denominato “CIVITAS – Azioni a supporto delle persone con disagio socio-economico”, nato dalla collaborazione con Azienda USL Toscana sud est, Servizio Sociale del Comune di Arezzo, Istituto Comprensivo “IV Novembre” di Arezzo e Fraternità Federico Bindi ONLUS.
Attraverso azioni mirate di orientamento, accompagnamento e presa in carico, il progetto ha l’obiettivo di supportare nuclei familiari numerosi, monoparentali o al cui interno sono presenti disabili, persone con disagio socio-economico, difficoltà di salute (fisica e mentale), culturali e linguistiche. “CIVITAS” nasce dalla volontà di rispondere ai nuovi bisogni emersi in seguito all’emergenza sanitaria, che ha prodotto effetti più marcati in determinate fasce nella fascia della popolazione.
Beneficiari degli interventi sono le persone che si rivolgono allo nostro sportello di via Eritrea n.9, e per i quali vengono costruiti percorsi individualizzati di presa in carico; tra essi vi sono anche i destinatari del progetto “Casa Xenia”, struttura residenziale rivolta a donne in situazione di vulnerabilità socio-economica e ai loro figli, presi in carico anche dal servizio sociale del comune di Arezzo, allo scopo di favorire la loro indipendenza economica e sociale. A corollario del progetto vi è anche un’attività a sostegno del percorso scolastico dei minori, al fine di prevenire il fenomeno della dispersione scolastica.